THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES

giovedì 15 gennaio 2009

The Bearer Of the Black Sword

Ho finito di leggere il mega tomo leggendario di tutte le avventure di Elric di Melniboné. Non leggevo niente di simile da secoli, anzi non l'ho mai letto. Tolkien era malinconico, ma scriveva sulla falsariga della mitologia..e lo faceva bene.
Moorcock si muove in modo autonomo. C'è azione, e riflessione. E entrambe sono descritte alla perfezione. Roba da brividi, quello si che è un libro che vorrei comprare. Ma naturalmente non si trova! Però si trovano un sacco di altri orrori sugli scaffali del fantasy, perchè? Il mondo è proprio ingiusto. Mentre leggevo questo libro sono rimasta allibita..è vecchio, senza dubbio, però credo che chiunque voglia scrivere fantasy debba metterci le mani sopra.
Oh, chiaro, quella di Elric non è una storia allegra. Nessun supercattivo nel senso tradizionale, non si capisce chi siano i buoni e i cattivi, ciò che scrive è plausibile, e tristissimo. Ed è credibile!! Praticamente è la prova che si può fare un personaggio gnocco e maledetto senza per forza scrivere schifezze. E di solito a me non piacciono i libri con un unico protagonista, ma qui è gestito davvero in maniera splendida. Ho i brividi. Sì, lo so, adesso verrà qualcuno a dire "bella scoperta!" . E avrà ragione -.- . Comunque Moorcock è un po' il Verga della fantasy XD



Poi oggi ero proprio a Pesaro a fare un giretto e ho visto, in un negozio di cd, un poster dei Domine che raffigurava proprio il nostro amico Elric, a proposito dell'album a lui dedicato..